I nostri
Corsi
|
Il procedimento disciplinare nei confronti dell'avvocato - materia obbligatoria
con file audio scaricabile
Informazioni sul corso
Il procedimento disciplinare è quel procedimento utilizzato nel momento in cui all’Avvocato viene contestata un’infrazione ai doveri e alle regole di condotta dettati dalla legge o dalla deontologia, così come statuito dall’art. 51, l. n. 247/2012 ( Legge professionale).
Il procedimento disciplinare, con il nuovo sistema, entrato in vigore il 1 gennaio 2015, ha subito una forte trasformazione rispetto a quello che era in precedenza. La competenza assegnata ai Consigli degli ordini forensi territoriali è passata a una competenza distrettuale, quella dei Consigli distrettuali di disciplina. Si è voluto garantire in tal modo l’assoluta imparzialità visto che il nuovo sistema elimina ogni connessione tra eletto ed elettore
Il videocorso porrà l’attenzione alla struttura del procedimento disciplinare con particolare attenzione a quegli aspetti che sono stati oggetto di intervento giurisprudenziale e che sono rimasti di competenza degli Ordini Forensi; alla diversa natura sanzionatoria e alle diverse fasi del procedimento disciplinare.
Corso valido ai fini della formazione continua
CF 1
La nostra offerta
Il procedimento disciplinare nei confronti dell'avvocato - materia obbligatoria Servizi inclusi:
Accesso al corso 24h/24h e assistenza tecnica
Accesso al corso 24h/24h e assistenza tecnica
Consulta la scheda informativa