Scheda informativa Corso
Aspetti previdenziali nella crisi d’impresa
con file audio scaricabile
Informazioni
Nell’ambito delle procedure concorsuali riveste particolare importanza il ruolo degli organi di controllo che sono tenuti anche a verificare l’esistenza di fondati indicatori della crisi d’impresa. Le procedure di allerta consentono, infatti, di individuare specifici indicatori della crisi che evidenziano uno squilibrio di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario dell’impresa. Tale squilibrio può essere rappresentato anche da debiti verso istituti previdenziali, quali ad esempio Inps e Inail. Nel corso e-learning verranno quindi prese in considerazione dapprima le procedure di allerta con un particolare focus sulla certificazione dei debiti contributivi e assistenziali, procedura esperibile nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa, e in materia di conciliazione contributiva. Infine, verrà analizzato il procedimento per l’insinuazione al passivo, con il relativo grado di privilegio del credito, da parte di Inps e Inail al fine di recuperare il credito vantato dai medesimi istituti nei confronti dell’imprenditore.
Corso valido ai fini della formazione continua
CF 1
Validità
Dal 25-05-2022 al 25-05-2023
Durata
1 ora
Indice
- Le procedure di allerta: come intervengono Inps e Inail - La certificazione dei debiti contributivi e previdenziali: le procedure per Inps e Inail - La conciliazione contributiva: fattibilità e criticità - Riconoscimento del credito concorsuale: imputazione e grado di privilegio di Inps e Inail
Autore
dott. Francesco Geria - consulente del lavoro
Edizione
2022
La nostra offerta
Aspetti previdenziali nella crisi d’impresa Servizi inclusi:
Accesso al corso 24h/24h e assistenza tecnica